mercoledì 2 dicembre 2015

STRUTTURA TESI

La TESI deve contenere:
                            -un indice, 
                            -un'introduzione, 
                            -l'articolazione dell'esposizione in capitoli, 
                            -un capitolo conclusivo, 
                            -la bibliografia.

Non ci sono indicazioni prestabilite sul numero di pagine, ma per una tesi triennale si consigliano tra le 30 e le 50 pagine, mentre per quella specialistica tra le 100 e le 150 pagine.

L'indice va collocato all'inizio della tesi e deve indicare i contenuti e la suddivisione degli argomenti in modo dettagliato.
Nell'introduzione va presentato l'argomento che il tesista presenterà e i diversi passaggi che, relativi ai capitoli, che illustrerà nell'esposizione.
Per la numerazione dei capitoli bisogna utilizzare i numeri romani, invece per numerare i paragrafi i numeri arabi.
A livello di forma, è importante ricordare che le citazioni testuali vanno esposte con le virgolette a sergente«…...», le parole in lingua straniera devono essere scritte in corsivo, invece quando si fanno citazioni indirette si usano le note che devono essere numerate capitolo per capitolo e disposte a piè pagina.
È importante ricordarsi la conclusione, dove il tesista espone i risultati raggiunti nel suo lavoro.
La bibliografia va inserita a fine tesi e deve racchiudere tutti i libri che l'autore del saggio ha consultato e studiato per elaborare la propria opera
Ci sono delle regole da rispettare per redigere una corretta bibliografia: 
-la bibliografia si scrive in ordine alfabetico per autore 
 -se di uno stesso autore dobbiamo citare più opere, queste vanno messe in ordine di data dalla più vecchia alla più recente 
 -se si sta citando un libro, gli elementi più importanti sono il cognome dell’autore, il titolo del libro, luogo e data di pubblicazione, casa editrice. 
 -se si sta citando un articolo pubblicato in una rivista scientifica, gli elementi più importanti sono il cognome dell’autore, il titolo dell’articolo, il nome, il numero e l’annualità della rivista.









Nessun commento:

Posta un commento