mercoledì 2 dicembre 2015

Le tempistiche per cercare e concordare col professore l'argomento scelto

La prima cosa da fare è scegliere oltre che alla materia, il prof che accompagnerà l'intera procedura di realizzazione della tesi. La maggior parte degli studenti laureandi sceglie di fare il proprio elaborato  su quella materia in cui ha ottenuto il voto più alto (quindi si presume che questa sia stata di suo gradimento), in sede di esame avrà potuto sicuramente avere modo di parlare delle proprie intenzioni al professore di interesse, se ciò non è stato fatto è importante richiedere immediatamente un colloquio.  E' importante presentarsi direttamente al docente cercando di limitare l'utilizzo di e-mail che potrebbero non essere lette per tempo. Si faccia particolare attenzione alla lista di richieste di tesi che il suddetto possiede già, poichè se questa è troppo lunga, si rischia di non riuscire a finire in tempo per potersi iscrivere all'appello di laurea prescelto. In tal caso, se i tempi stringono, si consiglia di cambiare argomento. 
Alla luce di tutto ciò, si stima che i tempi standard per concordare col docente le tematiche della tesi siano di otto mesi prima della presentazione della domanda di laurea. le varie parti della tesi devono essere presentate con cadenza regolare e graduale, assicurandosi che il Relatore, al momento della presentazione della domanda di laurea, abbia tutti gli elementi per fare un bilancio compiuto del lavoro svolto, potendo contare su una redazione ormai definitiva.
Lo studente deve assolutamente evitare di presentare l'elaborato al docente a ridosso della scadenza di consegna in segreteria. 

Per maggiori informazioni: http://www.studiosip.com/come_tesi.pdf

Nessun commento:

Posta un commento