mercoledì 2 dicembre 2015

Che cos'è una tesi.

Che cos'è una tesi?
La tesi di laurea è un elaborato scritto con lo scopo di dimostrare la compiuta conoscenza di un argomento. Mediante la tesi lo studente, rielabora in maniera critica varie letture fatte sull'argomento e li espone in maniera chiara ed originale. Elaborare una tesi significa dunque:  
1)individuare un argomento preciso che risponda agli interessi del candidato; 
2)effettuare un minuzioso lavoro di ricerca e di raccolta dei documenti sull'argomento scelto;
3)esporre l'argomento oggetto in moda tale che chi la legge abbai chiara l'obiettivo del lavoro.
Dopo la scelta del tema della tesi, occorre selezionare la bibliografia facendo riferimento alla lettura di un manuale e della sua stessa bibliografia. La bibliografia deve essere redatta secondo ordine alfabetico e cronologico nel caso faccia riferimento ad una stessa opera.
Terminate le letture va predisposto un analitico schema per punti, articolato in capitoli e paragrafi, collegato all'elenco completo della bibliografia consultata. 
Dopo l'approvazione dello schema, il laureando consegnerà un capitolo alla volta della tesi, scritto a computer in modo da rendere più semplice l'inserimento di eventuali modifiche e/o integrazioni, procedendo così per tutti i capitoli.
Altre informazione specifiche sulla struttura e sugli aspetti normativi, li potete trovarle in questo POST
La tesi completa deve essere consegnato entro 2 mesi dall'inizio della sessione di laurea. 
Deve essere anche consegnato un breve sommario, che riassumerà brevemente l'elaborato scritto finale. Rimando alla consultazione di questo link per ulteriori informazioni specifiche del nostro corso di laurea:

Nessun commento:

Posta un commento