mercoledì 2 dicembre 2015

Informazioni sugli aspetti burocratici per creare una tesi

La tesi è uno sforzo finale, l'ultimo passo verso la laurea, e ciò influenza in parte il voto finale. Difatti la tesi di laurea può essere più o meno complessa in base alla media dei voti. Una tesi di laurea dovrebbe trattare di un argomento molto più specifico, generalmente con lo scopo, appunto, di dimostrare una "tesi", cioè un'opinione, un'idea, una proposizione. La scelta dell'argomento dovrebbe essere guidata soprattutto da un profondo interesse conoscitivo dello studente, ma anche magari dalle ambizioni professionali post-laurea. In ogni caso dovrebbe essere un argomento molto limitato e circoscritto da trattare molto a fondo, non un argomento vasto da trattare in modo superficiale. Come si realizza una tesi? Come devo impostare i capitoli e le pagine della tesi?
- Struttura della tesi
- Impaginazione della tesi
- I margini
- Tipo di scrittura, carattere
- Le citazioni
- L'indice
 - Ricerca bibliografica
 Introduzione e conclusioni: vanno scritte alla fine dell'intera ricerca perché nell'introduzione si fa un sunto di tutta la ricerca riassumendo capitolo per capitolo, gli strumenti che sono stati utilizzati, l'argomento della ricerca e scopi della ricerca, nelle conclusioni si riassume tutti i punti di vista degli autori che si ha consultato e si esprime il punto di vista al quale si è arrivati;
 Primo capitolo: affrontare l'argomento in modo generico.
Capitoli seguenti: sviluppare tutta la tua tematica di ricerca.
 I laureandi devono seguire una prassi burocratica per accedere alla seduta di laurea. Il laureando, entro i termini sotto indicati, deve:
- verificare che il proprio Relatore abbia approvato online il titolo della tesi di Laurea;
 -essere in regola con il pagamento delle tasse;
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di Studi;
 -avere compilato il questionario.
Ogni anno sono previste tre sessioni di laurea. Per ciascuna sessione sono indicati i termini di presentazione della domanda di laurea, il possesso dei necessari requisiti e gli appelli di laurea. Per completare la pratica e potersi laureare, lo studente deve eseguire l'upload della tesi in formato .pdf entro la data prevista. Ogni pagina può contenere 32-35 righe, ciascuna di 65-70 caratteri di tipo stabilito (Times, Courier, Helvetica). La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli della carriera del laureando e,in caso di anomalie, contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale. Non dovrà comparire il Logo dell'Università su alcuna parte dell'elaborato finale.

Nessun commento:

Posta un commento